Flexible packaging: l’alta barriera diventa bio

Metalvuoto NatureWorks
Dalla ricerca di Metalvuoto e Natureworks nasce Propylester Ingeo, la soluzione a impatto zero per l'imballaggio

RONCELLO, Italia, e MINNETONKA, Minnesota, 17 marzo 2016 – Due aziende e due core business per un unico, ambizioso, obiettivo: un packaging flessibile ed ecocompatibile ad alta barriera, progettato per mantenere la shelf life degli alimenti e per salvaguardare la salute del pianeta. Dalla ricerca Metalvuoto e Natureworks nasce Propylester Ingeo, la risposta alle richieste del mercato in termini di semplificazione del packaging e biosostenibilità. Da complessi laminati multistrato ad un packaging più semplice e più leggero, senza compromettere barriere né shelf life: Propylester Ingeo consente di creare confezioni a doppio strato con prestazioni pari a quelle a tre strati.

Gianni Costanzo, direttore esecutivo Metalvuoto, spiega le sostanziali novità introdotte da questo prodotto: "Fino ad oggi il settore del flexible packaging è cresciuto intorno all'uso di laminati multistrato, perché nessun materiale, preso a sé, era in grado di fornire funzionalità multiple. Ad esempio, sono ancora in molti oggi ad utilizzare l'Alluminio per fornire barriera, unito a uno strato di PET e uno strato in PE interno per la saldatura a caldo. Oggi, grazie alla nostra lacca Oxaqua applicata ad un film di base Ingeo, è possibile sostituire due strati di materiali diversi con uno strato in grado di garantire allo stesso tempo un'ottima barriera e capacità termosaldabile".

Propylester Ingeo ha proprietà barriera inferiori a 0,75cc/m2/ 24 ore per l'Ossigeno e 2,5g/m2/24 ore per il vapore acqueo. Non solo: il film base Ingeo laccato Oxaqua garantisce una buona resistenza della saldatura (> 80 g / cm), eliminando la necessità di uno strato sigillante aggiuntivo e consentendo così una ulteriore semplificazione del packaging.

Metalvuoto Ingeo PLA film 1

This new Ingeo-based film from Metalvuoto provides high oxygen and water vapor barrier properties which are ideal for shelf stable food packaging.

Propylteser Ingeo verrà presentato all'Innovation Takes Root, il forum internazionale di Naturework che si terrà tra il 30 marzo e il 1 aprile ad Orlando, in Florida. ITR è un evento che riunisce i partner Ingeo di tutto il mondo per approfondire gli ultimi sviluppi dei nuovi prodotti e le più recenti applicazioni, sullo sfondo di una prospettiva globale più ampia che guarda alle tendenze sociali e alle iniziative politiche mondiali in tema di bioplastiche e salvaguardia del pianeta.

Metalvuoto sarà ad Orlando con Gianni Costanzo, uno dei relatori alle plenarie del meeting. "Oxaqua® biocoating, sustainable solution in the flexible packaging": questo il titolo dello speech tenuto da Costanzo.

Metalvuoto Ingeo PLA film 2

This new film allows using a two-layer pouch with performance matching that of three-layer pouches for simpler packaging. These two layer pouches are 100 percent bio-based.

Un biofilm barrierante laccato a base acqua: questo è Propylester Ingeo, una soluzione ecocompatibile per la difesa dell'ambiente e per la tutela della salute pubblica, che mantiene intatte le proprietà barriera e le prestazioni dei film "tradizionali". Ricerca e innovazione, bio-sostenibilità e costante attenzione alle esigenze del cliente: benvenuto Propylester Ingeo, nuovo, fondamentale passo sulla strada per un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni su Propylester Ingeo contattare Metalvuoto al + 39-039-627831 o visitare www.metalvuoto.it. Per informazioni su NatureWorks e Ingeo visitare www.natureworksllc.com e www.innovationtakesroot.com.

Ingeo e Ingeo sono marchi commerciali o marchi depositati di NatureWorks LLC negli Stati Uniti e in altri Paesi.

For Editorial Information